17/11/19 ore

COSE RADICALI

Appello del Partito Radicale alle istituzioni italiane e internazionali per autorizzare il leader dell’opposizione Sam Sainsy a tornare in Cambogia

Il 7 novembre, Sam Rainsy, Presidente ad interim in esilio del principale partito dell’opposizione democratica cambogiana (Cambodia National Rescue Party, CNRP) e Presidente d’onore del Partito Radicale, insieme a due altri deputati del suo partito, ha tentato di imbarcarsi da Parigi alla volta di Bangkok, capitale della Thailandia, per fare ritorno nel suo Paese, il 9 novembre, giorno in cui si celebra la festa nazionale del Cambogia. La data è simbolica non solo per l’indipendenza del paese ma anche per la commemorazione del Muro di Berlino, simbolo universale della rivincita delle democrazie e lo Stato di diritto sui totalitarismi. Purtroppo, nel paese martoriato dal regime dei Khmer Rossi prima e da quello del dittatore Hun Sen poi, la giornata verrà celebrata nella capitale Phnom Penh sotto assedio militare.

Le visioni Radicali del ponte di Ognissanti

L'arresto per mafia di un presunto attivista per i diritti dei detenuti, frequentatore delle sedi radicali e dintorni in passato, non iscritto al Partito Radicale, ma iscritto a Radicali Italiani , collaboratore di una parlamentare ex Leu oggi Italia Viva (non implicata nei fatti), che secondo l'accusa sarebbe un infiltrato di Cosa nostra, ha permesso ha permesso in qualche modo al mondo radicale di finire sulle home page dei siti d'informazione del 4 novembre come mai accade, se non in caso, per l'appunto, di cattive notizie. di Antonio Marulo

Documento approvato dal 9° Congresso degli iscritti italiani al Partito Radicale (Napoli, 2 novembre 2019)

Il 9° Congresso degli iscritti italiani al Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito, riunito a Napoli dal 31 Ottobre al 2 Novembre del 2019,

Ricorda, con affetto e commozione, la compagna, la “donna del ‘900”, la Presidente d’onore del Partito Radicale, Laura Arconti; una vita d’impegno militante e nonviolento al fianco di Marco Pannella e del partito, da ultimo nella battaglia per il raggiungimento dei tremila iscritti, attraverso il suo “sportello Arconti”, per la sopravvivenza e il rilancio del Partito Radicale.

Costituito comitato per il no al referendum sulla riduzione dei parlamentari. Evitare che il parlamento diventi un bivacco di manipoli

“Dopo tre legislature con l’anticostituzionale legge elettorale detta porcellum, questa è la prima legislatura eletta con il rosatellum, una legge scritta sempre nel solco di ridurre le possibilità da parte dei cittadini di conoscere e di scegliere i propri rappresentanti, che continuano ad essere eletti da ristrette oligarchie di partiti e movimenti.

Ferragosto in carcere, iniziativa del Partito Radicale con l’Osservatorio Carcere Unione Camere Penali

Tra il 15 e il 18 agosto il Partito Radicale, con l’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali, sarà in 70 luoghi di detenzione. Saranno 278 tra dirigenti e militanti del Partito Radicale, Avvocati dell’Unione Camere Penali, Parlamentari, Garanti delle persone private delle libertà personali: questi i numeri dell’iniziativa “ferragosto in carcere”.

Presentato il n.116 di Quaderni Radicali (speciale luglio 2019)

Promossa dalla Nuova Associazione Amici di Quaderni Radicali, martedì 16 luglio 2019 - Ore 10.00 - sala stampa Camera dei Deputati (Via della Missione 4 / Piazza Montecitorio Roma) è stato presentato il numero 116 (speciale luglio 2019) di Quaderni Radicali “IL MONDO RADICALE DOPO PANNELLA”.

 

Sintesi presentazione Quaderni Radicali 116 - La validità del metodo radicale (Agenzia Radicale Video)

www.quaderniradicalionline.it

Presentazione a Roma del n. 116 di Quaderni Radicali: Il mondo Radicale dopo Pannella

Promossa dalla Nuova Associazione Amici di Quaderni Radicali, martedì 16 luglio 2019 - Ore 10.00 - sala stampa Camera dei Deputati (Via della Missione 4 / Piazza Montecitorio Roma) è stato presentato il numero 116 (speciale luglio 2019) di Quaderni Radicali “IL MONDO RADICALE DOPO PANNELLA”.

41° Congresso Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito / Mozione e organi eletti

Il 41° Congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, riunito a Roma dal 5 al 7 luglio 2019, ringrazia i 3.211 iscritti del 2017 e i 3.308 iscritti del 2018 che con la loro iscrizione hanno assicurato il raggiungimento degli obiettivi fissati della Mozione approvata nel 40° Congresso straordinario di Rebibbia 2016.

L’alleluja di Susanna e altro, conversazione di Enrico Rufi con Geppi Rippa

“Susanna si è chiamata Susanna per via di Suzanne di Leonard Cohen, che i genitori avevano conosciuto più o meno alla sua età. In ebraico Susanna significa “giglio”. Due settimane prima di morire stava imparando l’Hallelujah di Cohen alla chitarra, o meglio, stava cercando di imparare a suonare la chitarra con l’Hallelujah di Cohen e con Father and Son di Cat Stevens. Fosse stata un’indiana d’America, si sarebbe potuta chiamare “Acqua limpida di montagna”, come la chiamò una volta la sua suor Ale…

Il papà di Susanna, Enrico Rufi, è redattore di Radio Radicale, la voce della notte della radio. È l’incontro con Marco Pannella che lo portò lì nel suo percorso di obiettore di coscienza al servizio militare…

 

- L’alleluja di Susanna e altro, conversazione di Enrico Rufi con Geppi Rippa (Agenzia Radicale Video)

- L’Alleluja di Susanna, di Enrico Rufi. Testimonianza di una fede autentica di Giovanna D’Arbitrio

8° Congresso italiano del Partito Radicale

Si è concluso l’VIII Congresso italiano del Partito Radicale che si è tenuto a Roma presso l’Hotel Quirinale dal 22 al 24 febbraio. Il Congresso italiano è stato convocato sull'obiettivo della vita del servizio fornito da Radio Radicale: “la vita di Radio Radicale... per la vita dello Stato di diritto democratico federalista laico, del diritto alla conoscenza, della giustizia, degli Stati Uniti d'Europa”…

Presentazione martedì 12 febbraio di Quaderni Radicali 115 alla Camera dei Deputati

Promossa dalla Nuova Associazione Amici di Quaderni Radicali, martedì 12 febbraio 2019, alle ore 10.00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione 4 - piazza Montecitorio – Roma), presentazione del numero 115 (speciale febbraio 2019) di Quaderni Radicali “No al falso cambiamento”.

 

- Audiovideo presentazione Roma Camera dei Deputati (Quaderni Radicali TV)

- Quaderni Radicali 115 speciale febbraio 2019 (quaderniradicalionline.it)  

- Nota sul numero 115 di Quaderni Radicali (Agenzia Radicale Video)