Nel venticinquesimo anniversario della morte del leader socialista Bettino Craxi, pubblichiamo il testo ricavato dal video della conversazione tra il direttore di «Quaderni Radicali» e «Agenzia Radicale» Giuseppe Rippa e Luigi O. Rintallo, risalente al 2020. È una lettura tutta politica che si distacca nettamente da altre che, in queste settimane proprio per questo 25° anniversario, vengono proposte sul mercato dell’informazione e che – sotto il travestimento dell’attenzione al risvolto umano – contribuiscono ad evitare una compiuta consapevolezza di quanto avvenuto.
Quali possono essere i calcoli mentali dell’Europa e non solo? … Siamo all’inizio di una nuova Guerra Fredda? … Putin è mi un angolo o come gracchiano i putiniani italiani è vincitore?… E gli Stati Uniti si infiltrano sempre più negli affari europei e secondo la vulgata di vecchio stampo anti-americano di sinistra e di destra si infiltrano sempre più nel Belpaese?
…Solo cento anni fa, dopo la prima guerra mondiale, tre sistemi politici che per secoli si erano contesi la vera eredità e, quindi, l'autentica diffusione dell'antico potere di Roma, crollarono e si sgretolarono… L’Impero russo.… l'Impero ottomano… l’impero Austro-ungarico incentrato sull’Austria…
Provando a sviluppare queste premesse Francesco Sisci discute di possibili nuovi scenari con Giuseppe Rippa, direttore di Quaderni Radicali e Agenzia Radicale nell’audiovideo che segue…
- Russia, Europa, Usa: tentazioni di nuovi-vecchi imperi. Francesco Sisci conversa con Giuseppe Rippa (Agenzia Radicale Video)
Ogni anno, il mondo civile si aspetta miglioramenti nei diritti umani, ma sfortunatamente le persone nel Balucistan occupato, che vivono sotto il dominio coloniale iraniano e pakistano, affrontano genocidio, pulizia etnica, punizioni collettive, spostamenti interni, offensive militari su larga scala, droni e altri attacchi aerei, uccisioni mirate, compresi quelli da parte di assassini a contratto iraniani, esecuzioni di massa, restrizioni commerciali e operazioni su base giornaliera da parte delle forze di frontiera, forze militari iraniane e forze terroristiche del Corpo di Guardia Rivoluzionaria (IRGC)… di Rudam Azad (da Memri)
A Giancarlo Giorgetti è bastato non creare ulteriori danni per meritarsi il premio di ministro delle Finanze dell’anno della rivista «The Banker», il mensile di affari internazionali del prestigioso «Financial Times». In prima lettura, il sospetto che la notizia fosse una fake news sarà venuto a tanti, forse anche al diretto interessato; e invece no: il «Financial Times» ha voluto lodare davvero “il lavoro ingrato” di Giorgetti, sottolineandone l’impegno “nel ridurre il crescente deficit in Italia e nel sostenere gli investimenti pubblici, con un piano a lungo termine volto a ridurre l'imponente rapporto Debito-Pil”… di Antonio Marulo
Michael e Amalia sono due fratellini rispettivamente di 9 e 7 anni che sono riusciti a salvarsi nascondendosi dentro un armadio “proprio come al tempo dei nazisti”. La loro sorellina Abigail di 4 anni, invece, ha vissuto tra le grinfie dei terroristi di Hamas per quasi 2 mesi. I loro genitori sono stati barbaramente uccisi sotto i loro occhi. A far conoscere in Italia la loro terribile esperienza è stata la zia dei bimbi, Ella Mor, intervenuta a Roma, Milano e Napoli per dare voce a tutte le vittime del tentato genocidio del 7 ottobre 2023… di Elena Lattes
“Nel panorama della letteratura giudiziaria contemporanea, “IL CASO BECCIU (In)Giustizia in Vaticano” di Mario Nanni, a lungo caporedattore parlamentare dell’Agenzia di stampa Ansa, attualmente direttore della rivista Beemagazine, emerge come un’opera che trascende i confini del semplice resoconto processuale per diventare un’acuta riflessione sulla natura stessa della giustizia all’interno delle mura vaticane - scrive Vincenzo Candido Renna sul sito Corriere Salentino -.. L’autore, attraverso un’innovativa struttura di dizionario ragionato, intreccia politica, diritto e letteratura, dipingendo un affresco inquietante di uno dei più controversi processi della storia recente della Chiesa”…
- ‘Il caso Becciu. (In)Giustizia in Vaticano’ di Mario Nanni. Conversa con l’autore Giuseppe Rippa (Agenzia Radicale Video)
La facilità degli annunci di avvenimenti miracolosi del passato è stata ridimensionata dall'attuale Papa, che pare non ci creda: tanto meno ha prestato fede alle apparizioni che recentemente hanno richiamato fedeli a Trevignano, alle porte di Roma. Ma, forse in maniera diversa, di miracoli ne avvengono ancora, come è accaduto a Roma proprio per il Santo Giubileo del 2025, al punto che ci troviamo stupefatti di fronte a un mondo politico impeccabile e scevro da interessi personali: cose di altri tempi, un miracolo compiuto dal sindaco Gualtieri, che cambierà tutti i luoghi comuni sulla capitale… di Giovanni Lauricella
Premiato al Festival di Cannes, Emilia Pérez di Jacques Audiard ha ottenuto 7 candidature e vinto 3 Golden Globes, ha avuto 4 candidature agli European Film Awards, 9 candidature a Critics Choice Award. Il film racconta la storia di Manitas del Monte, feroce boss di un cartello messicano che decide di cambiare sesso e di non soffocare più la sua natura femminile a lungo repressa in un contesto maschilista e criminale. Pertanto fa rapire Rita Moro Castro, giovane avvocato, per organizzare un piano per simulare la sua morte nei riguardi di moglie e figli e ricominciare la sua vita altrove… di Giovanna D’Arbitrio
L’apertura della Porta Santa nel carcere di Rebibbia invita ad una riflessione particolarmente profonda, estesa ben oltre le appartenenze religiose. Un atto simbolico di grande intensità emotiva che non può lasciare indifferenti anche quanti hanno sempre ritenuto di marginalizzare il problema delle carceri e delle condizioni dei detenuti… di Fabio Viglione
Un Vangelo apocrifo ("Vangelo dell'infanzia arabo siriaco") ci dice l'ora in cui Gesù nasce, ed è il tramonto: "Giunti a una grotta, Maria disse a Giuseppe: 'È imminente per me il momento di partorire, e non posso proseguire fino alla città. Ma entriamo in questa grotta'. Questo avvenne mentre il sole tramontava. E Giuseppe corse subito per far venire da lei una donna che l'assistesse".
È un'ora rivoluzionaria rispetto a quella che siamo abituati a immaginare per la nascita di Gesù, quella del Vangelo di Luca che parla dei pastori che fanno la guardia al gregge, di notte. (Segue >>>)
Valeria Sessa affronta un tema immenso, quello delle donne, con pennello e colori, proponendo una particolare ritrattistica per evidenziare la complessa problematica nelle molteplicità che questo argomento impone. Munita di soli strumenti artistici, riesce a penetrare con acume di pittrice in un'analisi di introspezione profonda e in altri ambiti addirittura inusuali che sappiamo esistere nell'universo femminile, ma che non conosciamo, e che lei disvela con abilità artistiche… di Giovanni Laurucella
- ‘Donne Libertà’, la mostra di Valeria Sessa alla Cantinella a Roma (Quaderni Radicali Tv)
é uscito il N° 118 di Quaderni Radicali "EUROPA punto e a capo" Anno 47° Speciale Maggio 2024 |
è uscito il libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "Napoli dove vai" |
è uscito il nuovo libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "l'altro Radicale disponibile |
Arabi Democratici Liberali |