Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

18/12/17 ore

Giustizia, il coraggio per uscire dall’emergenza



di Fabio Viglione

 

Volgendo lo sguardo alla giustizia penale, le condizioni in cui attualmente versano le carceri italiane e l’ingolfamento dei carichi giudiziari rendono indifferibili misure volte ad uscire dall’emergenza. Un’emergenza che rende inaccettabile il trattamento sanzionatorio ed ingestibile la mole di procedimenti pendenti. L’obbligatorietà dell’azione penale e la modesta portata che in concreto ha caratterizzato la recente depenalizzazione non consentono di ritenere significativamente migliorata la qualità del servizio giustizia.

 

Da una parte il circuito carcerario, con le sue drammatiche disfunzioni, si allontana sempre di più dall’ottica costituzionale che guarda alla pena in funzione rieducativa. (Basti pensare al sovraffollamento, alla inidoneità degli spazi vitali, all’assenza di attività lavorative nelle strutture, al congelamento delle affettività). Dall’altra, il numero di procedimenti pendenti e la fisiologia dell’iter giudiziario ci consegnano sempre più numerosi accertamenti che, protraendosi per periodi lunghissimi, finiscono per arenarsi nei fondali della prescrizione. Processi che si trascinano stancamente verso una prescrizione già segnata, spesso perché cominciano con enorme ritardo rispetto alla commissione del reato.

 

In questo senso l’assenza di termini perentori utili a dettare il cronoprogramma dei tempi delle indagini (che talvolta si protraggono a dismisura pur in assenza di attività investigativa) sia un punto di criticità. Tuttavia, se da una parte la prescrizione rappresenta in ogni caso un fallimento per l’intero sistema, la “posta in gioco” è troppo delicata per consegnarsi a demagogiche fughe in avanti sul terreno della prescrizione.

 

Gli stentorei proclami alla eliminazione della prescrizione per dare un senso alla certezza della pena ed alla utilità del processo sembrano non voler prendere in considerazione i tanti aspetti che caratterizzano il rapporto tra il cittadino ed il sistema di regole. Credo si possa essere tutti d’accordo nell’affermare che il processo dovrebbe potersi concludere ben prima che intervenga la prescrizione. Questa ovvia condivisione non può tuttavia trasformarsi, per un difettoso automatismo, in una proposta di sostanziale eliminazione della prescrizione quale soluzione del problema...

 

- prosegui la lettura su Quaderni Radicali 113

 

--------------------------------------------------------

 

- Amnistia o sistema criminogeno, presentazione a Roma di Quaderni Radicali 113 (guarda il VIDEO)

- Quaderni Radicali 113, Sommario e Anteprima

- Maledetta Politica, Geppi Rippa sul nuovo numero di QR (guarda il VIDEO)

 

 


Commenti   

 
0 #94 MRS RABECCA STANLEY 2017-12-16 07:07
IO SONO LA SIGNORA REBECCA STANLEY UN PRIVATO DI PRESTITO, SONO CERTIFICATO DAL GOVERNO.
I sevizi di registrazione includevano quanto segue:
  * Prestito di Natale.
*Prestito bancario.
* Prestito aziendale.
* Prestiti personali (sicuri e non garantiti):
* Prestiti per affari (sicuri e non garantiti):
* Prestito studente:
* Prestito di consolidamento del debito:
* Prestito combinato:
* Prestiti di costruzione:
* Mutuo per la casa:
* Prestito auto:
* Prestito ipotecario:
* Prestito aziendale:
E-mail aziendale
Offriamo tutti i tipi di prestito a un tasso di interesse molto basso del 2% se siete interessati contattateci oggi per il vostro trasferimento di prestito via email
Citazione
 
 
0 #93 damien 2017-12-13 14:17
Assistenza finanziaria in 24 ore () Facile per tutti

Email :
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti di denaro tra privati per fare faccia alle difficoltà finanziaria infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno.
Email :
Citazione
 
 
0 #92 Lebrun Alexis 2017-12-12 04:41
Sono Lebrun Alexis per nome. Vivo a Roma (Italia), voglio usare questo mezzo per avvisare tutti i cercatori di prestiti di essere molto cauti perché ci sono truffatori ovunque. Alcuni mesi fa ero finanziariament e teso e, a causa della mia disperazione, sono stato truffato da diversi istituti di credito online. Avevo quasi perso la speranza fino a quando un mio amico mi ha fatto riferimento a una società di prestiti molto affidabile denominata Turkiye Finans Bank che mi prestava un prestito non garantito di € 250.000 in 2 ore senza stress. Se hai bisogno di qualsiasi tipo di prestito contattalo subito via: () o ()
Citazione
 
 
0 #91 victoria 2017-12-08 14:04
Ciao Mr e Mrs

Io do prestiti tra particolare seria e la gente
in particolare quali sono già la vittima in prestito per i fatti dimenticati
passato.
Quindi vi offro la mia offerta se:
-Il tuo prestito tra particolare è ancora ???
-Tu sei sempre in prestito tra particolare necessità serio
affidabile per i vostri progetti e altri.
-Sei seria e ferma alla vostra richiesta
Qui è un prestito serio e affidabile con condizioni vantaggiose e
reale è a portata di mano!
Per tutte le vostre richieste proposte dai tassi
pagamento e io ti ascolterò. Infine si prega
contattarmi via ma
E-mail:
Citazione
 
 
0 #90 victoria 2017-12-08 14:02
Buongiorno . Individuale purtroppo vista rifiutato di banche di credito per chiudere varie cause. Tu sei speciale, onesto e di buon carattere. Si dispone di un reddito che può aiutare a venire a portata di pagamenti mensili; Non dovrai più preoccuparti io sono un individuo con un capitale molto elevato e voglio mettere a vostra disposizione un prestito rimborsabile in un periodo massimo di 30 anni. Offro prestito a chiunque in grado di ripagare con gli interessi del 3% a seconda della quantità richiesta e il termine di rimborso. Quindi, se avete bisogno di fare un prestito contattarmi tramite e-mail:
Citazione
 
 
0 #89 Fernanado 2017-11-28 10:37
Come posso ottenere un prestito online garantito?
Vuoi ottenere un prestito online sicuro? Semplice, c'è
I prestiti personali online offerti da sono una forma di finanziamento più facile, più veloce, più sicuro. Grazie a Internet, puoi facilmente chiedere da casa tua, il tuo prestito online e controllare la convenienza delle nostre offerte. Con prestiti personali online, puoi realizzare tutti i tuoi progetti! contattami via email:
Citazione
 
 
0 #88 Fernanado 2017-11-28 10:36
Prestit o personale 20000 euro: chiedilo ora!
Vuoi un prestito personale veloce, facile e flessibile? Puoi soddisfare le tue esigenze e ottenere i tuoi 20000 euro senza troppe complicazioni. Ti aiuteremo a trovare il prodotto giusto per te. Chiedi ora! per posta:
Citazione
 
 
0 #87 Fernanado 2017-11-28 10:33
Prestito online 10000 euro: preventivo gratuito!
Vuoi ottenere un prestito online semplice, veloce e flessibile? Puoi soddisfare i tuoi bisogni e ottenere i tuoi 10000 euro senza troppe complicazioni. Ti aiuteremo a trovare il prodotto giusto per te. Richiedi un preventivo gratuito ora! contattami via email:
Citazione
 
 
0 #86 floriane 2017-11-21 19:40
Buongiorno
Questo messaggio è per le persone per tutti quelli
che hanno bisogno di un prestito speciale per ricostruire il loro
vita. stai cercando un prestito per far rivivere il tuo
attività sia per la realizzazione di un progetto o per voi
compra un appartamento, una casa, una macchina ma sei vietato
banca o il tuo file è stato rifiutato presso la banca. Io sono un
Concedo prestiti che vanno da € 3.000 a € 2.000.000 a tutti
persone in grado di soddisfare le condizioni. Io non sono un
Bank e io non abbiamo bisogno di molti documenti per farti
fiducia, ma tu devi essere giusto, onesto, saggio e
Affidabile. Concedo prestiti a persone che vivono in tutta Europa
e nel mondo intero. Il mio tasso di interesse è del 2% all'anno. Se tu
Sono interessato, per favore contattami direttamente dal mio
mail: florianedutroch ets @ gmail.com
Citazione
 
 
0 #85 floriane 2017-11-21 19:39
Buongiorno
Sono una particolare offerta di prestiti a persone che hanno
bisogno di far fronte a difficoltà finanziarie e rompere lo stallo che
provocare banche rifiutando i loro file di richiesta di prestito
. Sono un esperto finanziario in grado di concederti dei prestiti
bisogno e con condizioni che renderanno la vita più facile.
facciamo prestiti che vanno da 3000 € a 2.000.000 € per un tasso di interesse
2% a seconda della quantità richiesta. Contattami e rendimi
conoscere l'importo che si desidera prendere in prestito.
in attesa di leggerti. Per favore contattami direttamente dal mio
mail: florianedutroch ets @ gmail.com
Citazione