Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

28/06/17 ore

Diritti sociali e diritti civili: la “teoria” ammuffita di Carlo Freccero


  • Antonio Marulo

Michele Emiliano versus Matteo Renzi: sottolinea le differenze nella corsa alla segreteria del Partito democratico. Il giochino è andato in scena su La7 nel corso del talk Tv pomeridiano Tagadà del 6 febbraio scorso e ha avuto tra i protagonisti accalorati il maestro del pensiero Carlo Freccero, in veste di antagonista a tempo perso che dispensa le sue perle di teorico, nelle more di un “impegnativo” ruolo di regime come Consigliere di amministrazione Rai in quota grillina.

 

Per Freccero, l'attuale governatore della Regione Puglia, nonché magistrato in aspettativa, rappresenta quel percorso di sinistra che guarda e si identifica nei diritti sociali, in contrapposizione all’idea di sinistra renziana rivolta invece più ai diritti civili, come insegna, per esempio, la legge sulle Unioni civili. Questa grossolana quanto assai opinabile osservazione sui connotati politici che marcherebbero la diversità sostanziale tra i due esponenti del Pd, offre lo spunto per evidenziare ciò che disse Andrea Orlando al congresso del Partito radicale di Rebibbia lo scorso settembre.

 

“…Io vengo – annotava allora il ministro di Giustizia - da una tradizione politica, quella della sinistra di ispirazione marxista, che contrapponeva e talvolta anteponeva i diritti sociali ai diritti civili. Considero questi anni per me di formazione, anche nel senso di aver compreso fino in fondo come diritti sociali e diritti civili possono formarsi soltanto congiuntamente. E come una società sia più ricca non soltanto se cresce il prodotto interno lordo, ma sia più ricca se è in grado di allargare la cifra di libertà che caratterizza il suo funzionamento”.

 

In questo passaggio del suo intervento – riprodotto e trascritto nell’ultimo numero di Quaderni Radicali dedicato all’iniziativa radicale sull’amnistia e all’emergenza giustizia, Orlando coglie in pieno il punto di una questione che sta alla base della differenza – questa sì – fra due modi d’intendere la sinistra: quella che si connata di ingredienti liberali e radicali con al centro l’individuo, da sempre alieni alla cultura politica predominante in Italia, e quella ancora tanto cara ai vecchi tromboni che imperversano da un talk tv all’altro, con analisi ammuffite e ricette fallimentari, benché – ahinoi – ancora piuttosto radicate.

 

 


Commenti   

 
0 #22 antoine 2017-06-18 20:00
Prestito offerta di denaro a disposizione di qualsiasi persona
Buongiorno signore e signori.
Hai bisogno di prestiti presonale online veloci e sicuri? Contattarlo per avere più informazioni. Email:
Per ulteriori informazioni ecco il nostro sito poiché siamo popolare: http://bnk-csmt.puzl.com/
Citazione
 
 
0 #21 finanziamento 2017-06-14 04:54
Soluzioni per il vostro finanziamento

Ciao,
Offriamo i nostri servizi per trovare soluzioni di finanziamento per il vostro progetto professionale o personale.
Assembliamo il vostro caso e negoziare i termini del vostro prestito.
E a differenza di un broker, i nostri servizi sono gratuiti e completi.
Per di più non esitate a contattarci:
Citazione
 
 
0 #20 Offre serio denaro 2017-06-14 04:53
Offre serio denaro alle persone . Risposta nel più breve periodo di tempo . Fatte conoscere l'importo di cui avete bisogno per avere maggiori informazioni sulla vostra richiesta.Per di più non esitate a contattarci:
Citazione
 
 
0 #19 Credito privato 2017-06-14 04:52
Credito privato

Ho presente il tuo problema soluzioni che possono aiutare a ottenere fuori di esso.La capacità di sovvenzione deve essere compreso tra i 500 e i 900.000€ (euro) avere una buona giornata .Per di più non esitate a contattarci:
Citazione
 
 
0 #18 Di credito Online 2017-06-14 04:52
Di credito Online
Siete in cerca di soldi per la realizzazione dei vostri progetti o per consolidare i vostri debiti. non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni sul prestito di offerte tra particolare serio ed affidabile. Voglio dirvi che io sono a disposizione per aiutarvi nei vostri problemi di applicazione . Per di più non esitate a contattarci:
Citazione
 
 
0 #17 antoine 2017-06-14 01:13
Buongiorno a tutti,
Più preoccupazione da farvi per le vostre necessità di denaro perché metto a vostra disposizione l'opportunità di realizzare la sognati più favolosa. Tutti coloro che sono nella necessità di denaro, dò di 10.000€ fino a 7.000.000€ ad ogni persona nella necessità urgente. Ecco il mio contatto:

contatto:
Citazione
 
 
0 #16 cappellaro 2017-05-16 22:21
buongiorno
Non credevo più al prestito di denaro poiché tutte le banche respingevano la mia cartella; infatti ero schedato dalla mia banca. Ma un giorno un'amica mi ha consigliato un prestatore particolare di cui mi ha dato l'e-mail. Ho tentato il colpo con lui inviandogli una mail quindi quella è andato. Ho avuto la buona persona che cercavo da anni. Ho ottenuto il mio prestito che lo permette di bene vivere attualmente e pago regolarmente i miei debiti. Potete contattarlo se siete nella necessità di un prestito per diverse ragioni personali. Molti dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti senza alcuna difficoltà. Ecco il suo e-mail:
Citazione
 
 
0 #15 cappellaro 2017-05-16 22:19
buongiorno
Non credevo più al prestito di denaro poiché tutte le banche respingevano la mia cartella; infatti ero schedato dalla mia banca. Ma un giorno un'amica mi ha consigliato un prestatore particolare di cui mi ha dato l'e-mail. Ho tentato il colpo con lui inviandogli una mail quindi quella è andato. Ho avuto la buona persona che cercavo da anni. Ho ottenuto il mio prestito che lo permette di bene vivere attualmente e pago regolarmente i miei debiti. Potete contattarlo se siete nella necessità di un prestito per diverse ragioni personali. Molti dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti senza alcuna difficoltà. Ecco il suo e-mail:
Citazione
 
 
0 #14 trani 2017-05-08 11:55
Siete alla ricerca di finanziamento per rilanciare le vostre attività, il completamento di un progetto, si acquista un appartamento o di pagare i vostri debiti.
La banca impone troppe condizioni. La soluzione migliore è trovare un particolare, ma un particolare Onesto e serio. Io sono un particolare, molto grave , ho concedere prestiti a tutte le persone serie e responsabili, in grado di pagare me indietro. O hai bisogno di soldi per altri motivi, non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni.

il mio indirizzo e-mail;

Devo aiutare.
Citazione
 
 
0 #13 Agnes 2017-04-29 12:43
Per tutte le vostre domande di prestito, non esitate a me contattate. Sono pronto a concedervi un prestito che va da 5.000 a 2.000.000 €. Lo contattate per ulteriori informazioni.

Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.
Citazione