25/03/19 ore

Persecuzione e campagne anti-sette: intervista a Raffaella Di Marzio



Intervista alla dr.ssa Raffaella Di Marzio, che lascia l’Ordine degli Psicologi. Fu coinvolta nel caso della più grande “psico-setta” mai esistita, rivelatasi poi una bolla mediatica. Dietro l’ennesima vicenda di malagiustizia, il fantasma del reato di plagio col vestito nuovo. Ma anche quello del reato di opinione…

 

Raffaella Di Marzio, studiosa dell’ICSA (International Cultic Studies Association) e collaboratrice del CESNUR, con il quale cura l’Enciclopedia delle Religioni, da anni si occupa di sette e nuovi movimenti religiosi. C’è chi parla di 8.000 sette religiose in Italia e abbiamo un apposito dipartimento di polizia. Parlaci di questi fenomeni nel nostro Paese.

 

La cifra di 8.000 sette che è stata diffusa da organi di stampa in realtà non esiste. Né tantomeno esistono 8.000 sette sataniche, come qualcuno ha detto. L’unica statistica attendibile sul fenomeno è quella pubblicata dal Centro Studi sulle Nuove Religioni di Torino, con il quale collaboro, che ha censito circa 836 gruppi, movimenti, organizzazioni religiose o spirituali, cifre aggiornate al 2013, poiché l’ultima edizione è stata appena pubblicata.

 

Ma in queste rientrano anche alcuni gruppi organizzati atei, oppure fratellanze massoniche: una serie di organizzazioni che sono quindi 836, ma non sono “sette” e non sono neanche tutte religioni. Sono organizzazioni spirituali, minoritarie nel nostro paese, che non hanno alcuna connotazione di pericolosità. Ovviamente, all’interno di questo vasto mondo esistono persone che compiono dei reati, come in qualsiasi ambito sociale. Il fenomeno dei gruppi religiosi non è un fenomeno di allarme sociale. E non esistono migliaia di sette.

 

Che cos’è allora una setta?

 

La parola “sette”, in ambito accademico, è stata abbandonata da tempo, perché viene usata soltanto per etichettare gruppi di minoranza e non ha nessun fondamento scientifico. Il significato puramente etimologico della parola ha perso il suo valore, e la parola “setta” è usata solo per criminalizzare gruppi che sono minoritari, quindi fanno cose diverse, credono in cose diverse, e vengono etichettati per questo. Le 836 organizzazioni censite dal CESNUR non sono sette pericolose.

 

Veniamo alla tua vicenda personale. Oggi hai deciso di dimetterti dall’Ordine degli Psicologi. Da dove nasce questa tua scelta?

 

La prima cosa da chiarificare è che io ho fatto una richiesta di cancellazione dall’Ordine degli Psicologi del Lazio. Questo è avvenuto perché da tre anni circa, cioè da quando mi sono iscritta all’Ordine, sono stata letteralmente sommersa da esposti che sono stati mandati all’Ordine e poi inoltrati a me, per i quali ogni volta mi è stato richiesto di presentare delle memorie difensive. Il problema è che questi esposti vengono tutti da un ambiente, il Forum Anti-sette italiano, e vertono tutti sulle mie idee e sul mio atteggiamento nei riguardi delle campagne anti-sette.

 

In particolare, la mia posizione riguardo a un gruppo che è finito sotto inchiesta, che si chiamava “Arkeon”. Gli esposti consistono, praticamente, in decine di pagine di cose che ho scritto sul mio blog o sul mio sito, su dichiarazioni rilasciate in interviste televisive, oppure contributi presentati a Congressi internazionali, per le quali sono tre anni che mi devo difendere di fronte a un ordine professionale. Per comprendere l’entità della persecuzione è importante anche dire che esponenti di questo Forum antisette mi hanno denunciata in diverse procure italiane e perfino segnalata  alla SAS, sempre sulla base delle stesse “accuse”.

 

Tu sei stata coinvolta nel caso Arkeon, nel 2008.

 

Io ho conosciuto Arkeon per motivi di studio, proprio perché volevamo fare una scheda su questo gruppo, come facciamo per tutti quelli di cui veniamo a conoscenza. E’ per questo che mi sono avvicinata al gruppo che nel 2007-2008 era sotto indagine. Erano stati inviati alcuni avvisi di garanzia ad alcuni maestri. Li ho incontrati  in una riunione di tipo informativo perché uno di loro mi ha chiesto aiuto. Non capiva cosa stesse succedendo.

 

C’era una campagna mediatica che li accusava di essere una setta pericolosissima e mi chiedeva spiegazioni. Anche per questo motivo ho accettato di incontrarli. Durante questa conferenza, che è avvenuta qui a Roma, è arrivata la Digos e ha sequestrato le videoregistrazioni dell’incontro. Anch’io ho rilasciato una dichiarazione in cui spiegavo che ero presente lì in qualità di studiosa del fenomeno. Dopo aver incontrato queste persone io ho fatto una cosa che ritenevo di poter fare. Evidentemente, non era così.

 

Che cos’hai fatto?

 

Ho scritto un articolo sul mio sito dicendo che l’impressione che avevo avuto fino ad allora di queste persone e di questo gruppo era che a me non sembrava fosse una “setta pericolosissima” così come veniva descritta. Poi sul mio sito uno di loro ha aperto un forum di discussione, come ce n’erano molti altri su altri gruppi. Nel frattempo venivo attaccata, in particolare sul forum del Centro Studi Abusi Psicologici di Noci, in provincia di Bari.

 

Venivo attaccata da alcuni “nick”, non so quante persone fossero. Ero accusata delle cose più strane: di essere il nuovo capo della setta, di aver favorito questa setta, di difenderla, addirittura di intimidire i testimoni o di fare abuso di professione. Non capivo esattamente, perché erano delle accuse abbastanza gravi, fino a quando è successo che ho ricevuto un avviso di garanzia, contestualmente al sequestro del mio sito.

 

Quando avveniva tutto questo?

 

Questo avveniva il 26 marzo 2008: sequestro del sito e avviso di garanzia, nel quale le accuse erano le stesse che erano state fatte nei confronti del “guru” e degli altri. Addirittura venivo accusata anche io di associazione a delinquere, di abuso di professione, di essere in un certo senso il nuovo “capo della setta” che stavo facendo un’azione di riorganizzazione del gruppo. Venivo accusata di questo sulla base di quello che era scritto sul forum che era sequestrato e anche di quello che avevo detto durante l’incontro che avevo fatto con queste persone.

 

Hai ricevuto un avviso di garanzia, il tuo sito è stato chiuso, sei stata accusata di essere il nuovo “guru” che voleva ricostruire la setta: tutto questo è successo dopo che hai scritto un articolo in cui esprimevi un’opinione diversa dagli altri, e dopo che hai ospitato un dibattito. Ti sei sentita messa a tacere?

 

Sì, mi sono sentita messa a tacere. Lo sbaglio che ho fatto, secondo qualcuno, è quello invece di non tacere, nel senso che ho aperto un blog, con il sito chiuso. Perché effettivamente trovare all’indirizzo del mio sito, che esisteva da dieci anni, un’immagine con la dichiarazione di sequestro della Procura della Repubblica di Bari, ha colpito le migliaia di persone che mi conoscono e che hanno pensato: “Chissà che cosa avrà fatto?”. Oltretutto, la maggior parte degli utenti del mio sito sono insegnanti di religione, perché io sono un’insegnante di religione.

 

Quindi, non potendo spiegare quello che era successo, ho pensato di aprire un blog per poterlo dire: “Guardate, mi hanno chiuso il sito per questi motivi …”. Il fatto che io ho aperto questo blog non è piaciuto a qualcuno. Dopo il mio, anche altre persone hanno aperto altri blog nei quali raccontavano non solo la mia vicenda, ma anche quello che stava succedendo a questa associazione che era stata messa sotto accusa.

 

Fino a quando si è protratta questa situazione?

 

Le cose sono andate avanti così fino a quando il magistrato non ha deciso di dissequestrare il mio sito. Comunque, il sito è stato chiuso circa un mese e mezzo. Questo blog poi comunque è rimasto, ed è attualmente ancora attivo. Dopodiché ovviamente il magistrato ha chiesto l’archiviazione di tutto quanto, circa un anno dopo: ma il giudice ha firmato definitivamente l’archiviazione soltanto nel marzo 2011, quindi tre anni dopo i fatti.

 

“Arkeon” è stata descritta come la più grande “psico-setta” mai esistita, ma tutti gli imputati sono stati assolti da ogni accusa riconducibile all’attività di “setta”. Che cos’era in realtà Arkeon?

 

Era nata come un’associazione di Reiki, che intorno al 2004 si era trasformata perché il fondatore aveva ritrovato le radici cattoliche della sua infanzia. Si era riconvertito al cattolicesimo. L’organizzazione stava cambiando le sue caratteristiche socioculturali  e antropologiche, e stava diventando qualcos’altro. Infatti il nome era diventato quello che era quando sono stati indagati, “Arkeon”, prima si chiamava in un altro modo. In questi momenti di cambiamento, quando avvengono questi fenomeni, in queste organizzazioni nasce sempre un dissenso molto forte, e buona parte dei frequentatori di quei seminari di Reiki non lo accettò.

 

Cominciarono una serie di problemi, anche perché il fondatore si riavvicinò alla Chiesa cattolica e trovò anche alcuni sacerdoti che lo accolsero. Dal punto di vista di questi sacerdoti cattolici si trattava di persone che passavano da un mondo lontano dalla Chiesa (quello del Reiki, dell’Oriente, di certe credenze che sono incompatibili con la Chiesa cattolica) a un lento rientro nell’alveo della cattolicità.

 

In che cosa si stava trasformando quest’associazione?

 

All’interno di questo profondo cambiamento, Arkeon si stava trasformando in un cammino antropologico per riacquisire le antiche radici della famiglia: i valori della figliolanza, della paternità, della maternità. Non è mai stata una religione, ma un cammino antropologico con connotazioni cattoliche.

 

Come si è arrivati alle accuse di setta, al processo?

 

Perché Arkeon si svolgeva in seminari, che avvenivano con delle ritualità ben precise: c’era il Rito del Cerchio, c’era il Rito del Fuoco, che deriva da una serie di tradizioni dei nativi americani che il fondatore conosceva bene essendo vissuto per un certo tempo in mezzo a loro. Le persone raccontavano un po’ della loro vita: le vicende che avevano vissuto nel passato, con i loro genitori. Il tentativo era quello riavvicinare i figli ai genitori e i genitori ai figli, attraverso una condivisione di sentimenti.

 

Qui, all’interno di questi seminari, è chiaro che poi venivano fuori anche le esperienze intime delle persone. Qualcuno si è sentito abusato, qualcuno si è sentito non capito, qualcun altro aveva dei suoi problemi. Così poche persone, tra cui una madre che considerava l’affiliazione del figlio un fatto negativo, si sono rivolte al CeSAP. Queste persone sono state accolte, come ovviamente bisogna fare in questi casi.

 

In che modo il vissuto personale di questi ex membri ha avuto a che fare col processo Arkeon?

 

Le testimonianze di quegli ex membri scontenti sono diventate il fondamento per tutte le accuse che poi sono state acquisite dal magistrato e portate avanti. Ora, è successo anche che all’interno di questa organizzazione, dove c’erano tanti maestri, ce n’è stato uno che pare abbia abusato di due allieve. Ma questo maestro era stato già espulso dall’organizzazione, e l’abuso non è avvenuto nel corso dei seminari di Arkeon: è avvenuto in una casa privata. Quindi non ha nulla a che fare con le attività di Arkeon.

 

Questa singola persona è stata condannata dal Tribunale di Milano. Da tutte le altre accuse avanzate dalle vittime (la violenza privata, la truffa, la calunnia, il maltrattamento, l’abuso sui minori, la circonvenzione d’incapace, etc.) sono stati tutti assolti, e in via definitiva.  L’unica condanna è stata quella dell’associazione a delinquere per l’esercizio abusivo della professione di psicologo. Quindi i giudici, nella sentenza di primo grado, hanno ritenuto che questi maestri hanno fatto abuso di professione.

 

Perché non erano iscritti all’Ordine?

 

Perché non erano iscritti all’Ordine. Moccia è laureato in psicologia, ma non è iscritto all’Ordine. Ma né lui né tutti gli altri testimoni che sono andati al processo, anche quelli dell’accusa, hanno mai detto che lui si sia presentato come psicologo. Anzi, io devo dire che quando ho parlato con alcune di queste persone loro mi hanno detto che andavano dallo psicologo o dallo psicoterapeuta e poi frequentavano anche i seminari di Arkeon.

 

Quindi, diciamo che evidentemente si trattava di un cammino che i maestri non intendevano come psicoterapeutico, ma di tipo antropologico, che è una cosa completamente diversa. Ma ciò che interessa è che i giudici non hanno riconosciuto neanche la circonvenzione d’incapace, mentre questo gruppo è stato accusato, anche presso la commissione Giustizia del Senato, di fare la manipolazione mentale dei suoi membri. I giudici hanno detto che questo non avveniva, e che queste persone erano completamente libere di aderire, di andare, venire, non andare più. Quindi hanno detto che non c’era nessuna circonvenzione e nessuna manipolazione mentale.

 

I movimenti che lottano contro le “sette” sostengono che, dall’abolizione del reato di plagio per incostituzionalità, sia oggi impossibile un contrasto efficace agli abusi psicologici in ambito religioso, e che serve una legge sulla “manipolazione mentale”. Qual è la tua opinione su questo?

 

Io questa opinione la condividevo, l’ho condivisa fino alla fine degli anni Novanta. Dopodiché, con più esperienza e con più studio, mi sono accorta che è un’opinione del tutto sbagliata. Ed è quello che ho detto in commissione Giustizia quando sono stata audita. Perché non c’è nessun fondamento scientifico che possa attestare quando una persona è manipolata mentalmente e quando non lo è. Nessuno può misurare il grado di libertà di scelta di una persona, perché non è come misurare la febbre. E’ una cosa molto complessa.

 

Approvare una legge del genere, come disse la Corte Costituzionale, vuol dire inserire una mina vagante nel nostro ordinamento. Per quanto riguarda le persone che entrano nelle sette, bisogna vedere che cos’è una setta, perché non c’è nessuna definizione scientifica della parola “setta”. Non c’è nessuna definizione scientifica della manipolazione mentale applicata ai gruppi religioso-spirituali. Perché di manipolazioni mentali noi ne subiamo tutti i giorni, costantemente, da tantissime parti.

 

Che cos’è la “manipolazione mentale”?

 

La manipolazione, l’influenza più o meno indebita sulle persone è un fatto naturale, che avviene tutti i giorni. Anche una madre che costringe il proprio figlio ad andare al catechismo e il bambino non vuole applica una forzata manipolazione, magari promettendogli qualcosa o negandogli qualcosa. C’è stato un solo tentativo molto importante, che è stato fatto da alcuni gruppi anti-sette, ma anche studiosi che accettavano questa idea negli Stati Uniti, di far approvare dall’American Psychological Association una deliberazione, un rapporto nel quale si sosteneva che nei gruppi religiosi esiste questa forma di manipolazione, lavaggio del cervello, controllo mentale.

 

L’APA ha chiaramente detto che non c’è nessuna forma di manipolazione mentale applicata ai gruppi religiosi che si possa definire tale, ma che la persuasione coercitiva, che tutti gli psicologi studiano, è un fenomeno che avviene in ogni ambito e non ce n’è uno specifico che si possa applicare ai gruppi religiosi.

 

Quindi l’APA rifiutò il concetto di “manipolazione mentale” in ambito religioso?

 

Sì, e tolse qualsiasi credibilità scientifica a questa nozione, che fu rifiutata, ormai dagli anni Novanta, in tutti i tribunali americani. Mentre noi in Italia continuiamo ancora a tirare fuori questa nozione che è, ripeto, rifiutata in ambito scientifico, come se fosse invece riconosciuta.

 

Alla luce di fatti simili, credi che esista un pericolo di persecuzione religiosa oggi in Italia?

 

Esiste non solo un pericolo di persecuzione religiosa, ma esiste realmente un pericolo di persecuzione a livello generale, perché se esistesse davvero una legge sulla manipolazione mentale tutti potremmo essere accusati di fare la manipolazione mentale a qualcun altro. Non è solo per le religioni, ma vale anche per i rapporti tra maestro e ragazzo, insegnante – giovane, sacerdote – fedele, psicologo – paziente, marito – moglie. Chiunque dovesse tentare di utilizzare delle metodiche un po’ forti per convincere qualcun altro di qualcosa potrebbe finire denunciato e sotto processo. Quindi non è soltanto per le religioni il pericolo, il pericolo è per tutti. Questa è una legge liberticida. E’ pericolosissima.

 

Camillo Maffia

 

 


Commenti   

 
0 #552 Gennie 2019-03-25 11:20
When making use of the positivity sandwich, the ACT
with Tact approach might be helpful. It can be written by a friend, neighbour, relative,
numerous others. Reading trains an individual have a lively and open mind.



My web-site :: 918kiss trick: http://Washingtonallergy.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=www.ezyget.com%2Findex.html
Citazione
 
 
0 #551 Marsha 2019-03-25 00:37
Hey there! Someone in my Facebook group shared
this website with us so I came to look it over.
I'm definitely loving the information. I'm book-marking and will be
tweeting this to my followers! Exceptional blog and terrific style and design.

Here is my web page; casino edinburgh: http://Indoorlandscape.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=party-poker-1.com%2Fonline-gambling-enterprises-effective-place-newbies-play%2F
Citazione
 
 
0 #550 Pete 2019-03-24 21:24
Both you and all your pals will be relaxed and delightful for this.
Which usually is a lot to ask when enjoy both competitors.

Make a checklist - this saves your time and energy.

My weblog ... joker casino download malaysia: http://In2Math.net/__media__/js/netsoltrademark.php?d=www.ezyget.com%2Findex.html
Citazione
 
 
0 #549 Margart 2019-03-24 17:22
My brother suggested I might like this website. He was entirely right.

This post truly made my day. You can not imagine
just how much time I had spent for this info!
Thanks!

My web page ... live22: https://918.network/downloads/85-download-live22
Citazione
 
 
0 #548 Gonzalo 2019-03-24 14:42
My brother suggested I might like this web site. He was totally right.
This post actually made my day. You cann't imagine simply how much time I had spent for this information! Thanks!


Feel free to surf to my blog sky777 download: https://kasino.vin/home/sky-777/55-sky777
Citazione
 
 
0 #547 Frances 2019-03-24 14:08
One of the main reasons that I submit articles is market my sites.
This particular way you has the capability find the web pages where
you have place a back join.

My weblog ... sky casino offers: http://royaltywealthhelp.insure/__media__/js/netsoltrademark.php?d=www.ezyget.com%2Findex.html
Citazione
 
 
0 #546 Bertha 2019-03-24 09:50
Weight reduction . bland articles which extra service a page with
guff about a keyword but read inadequately. One submitter gets credit
because. Eggs - Eggs not merely cheap, however full of proteins.


My page ... 3win8 download: https://918kiss.poker/casino-games/67-3win8
Citazione
 
 
0 #545 Harlan 2019-03-24 07:11
The items have got been mentioned are exactly the beginning.
In this article I am going to give you four steps for starting
a enterprise. There are plenty of unethical
"how to" programs out there that do not work.

Also visit my website; sky casino poker: http://Quarternews.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=k.yingjiesheng.com%2Flink.php%3Furl%3Dhttp%3A%2F%2FWww.Ezyget.com%2Findex.html
Citazione
 
 
0 #544 Genia 2019-03-24 05:49
Thanks for finally writing about >Persecuzione e campagne anti-sette: intervista a Raffaella Di Marzio
Citazione
 
 
0 #543 Molly 2019-03-23 23:44
Every time they get spidered for your first time, there are pretty much done.

Titles are factor places motors look for keywords. So hard work and learning are part and parcel of this affiliate marketing business.


Also visit my web site :: ntc33 download: http://918.credit/downloads/82-download-ntc33
Citazione
 
 
0 #542 Tabitha 2019-03-23 18:58
I do not know if it's just me or if perhaps
everybody else encountering issues with your site.
It appears as if some of the written text within your content are running
off the screen. Can somebody else please provide feedback and let me know
if this is happening to them too? This may be a issue with my browser because I've had this happen before.
Thank you

Also visit my page - ace333 apk download: https://kasino.vin/downloads/75-download-ace333
Citazione
 
 
0 #541 Leo 2019-03-23 18:47
XBOX live works perfectly as the games are recognized as genuine of this console.
It is no various and download the casino king part 2: http://www.allied-digital.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=kslot.app%2Findex.php%2Fgames%2Flive22 concept that it's virtual, should have zero bearing regarding how you have fun with playing.
Citazione
 
 
0 #540 Jodi 2019-03-23 12:36
Online trading requires total discipline to complete your plan and follow your setup.
Most certainly, you will make your wife unhappy you life get disrupted.


Here is my webpage - live poker leipzig: http://asktlc.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=918kiss.poker%2Fdownloads
Citazione
 
 
0 #539 Olivia 2019-03-23 12:07
If you would certainly be a normal person, then I'm pretty positive that you picked choice Gym.

Make sure that you do all perform though, my spouse.e.
send him your link text, and request for his.

Review my site ... online casino
ombudsman: http://y.rxhnet.de/canisueonlinecasino214005
Citazione
 
 
0 #538 Catherine 2019-03-23 11:09
I am not sure where you're getting your information, but
great topic. I needs to spend some time learning more or understanding
more. Thanks for great info I was looking for this information for my mission.

Have a look at my blog :: vegas joker casino contact: http://maps.google.mn/url?q=http://bycoxybymere.mihanblog.com/post/64
Citazione
 
 
0 #537 Faustino 2019-03-23 08:48
Then, there are people are generally irritating like they represent actually.
The fact is, a market can relocate any direction at actually.
Yes, online trading can be highly financially-rewarding.



my web page: slot mobile phones ikeja: http://ww35.lirio.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=918kiss.poker%2Fdownloads
Citazione
 
 
0 #536 Sommer 2019-03-23 06:26
The design of this website is gorgeous and the photography
is stellar. I feel much better today and am spending my time focusing on potential associated with failure.
Cool down in drinking water then heat things moving
upward!

Feel free to visit my website; live22 apk: https://Scr888.group/other-games-download/2500-download-live22
Citazione
 
 
0 #535 Cleveland 2019-03-23 05:05
When I picture myself in this particular story, the time as
the judge. Sometimes I am irritating because I'm kind of tired or cranky.
May usually get yourself a good opinion by addressing your local coin hold.



my web page :: sky 777: https://kslot.app/index.php/games/sky777
Citazione
 
 
0 #534 Christena 2019-03-23 04:43
Hi there friends, fastidious piece of writing and fastidious urging commented here, I am
in fact enjoying by these.

my weblog sky casino
demo play: http://qms-maxima.com/bitrix/redirect.php?event1=&event2=&event3=&goto=http://918.network/casino-games/76-sky777
Citazione
 
 
0 #533 Hayley 2019-03-22 09:04
In case, of yams and sweet potatoes, they possess a good content of 'beta carotene'.
These are superior classic fonts that many like
Times New Roman and Arial fonts. Established bloggers are like
online highly successful people.

My webpage ace333 apk download: https://kslot.app/index.php/games/ace333
Citazione
 
 
0 #532 Ermelinda 2019-03-22 08:16
whoah this blog is wonderful i really like reading your articles.
Keep up the great work! You recognize, lots of
individuals are hunting round for this info,
you can aid them greatly.

Here is my webpage; m ntc33: https://kasino.vin/downloads/68-download-ntc33
Citazione
 
 
0 #531 Michael 2019-03-20 06:00
As we fight the terrorist groups in Afghanistan, there are
innocent victims, refugees. We all do interpret scripture with scripture but should
not force our interpretations to fit our doctrine.
There is such thing as workplace violence.

Feel free to surf to my webpage ... live22 apk: https://win88.today/live22/
Citazione
 
 
0 #530 Shasta 2019-03-19 11:00
Therefore get expertise it every fun and excitement.

Anyone can try to play keno online or offline. In the offline world,
people say you don't judge an ebook by its cover.



Have a look at my page Scr888 Min top up rm1: http://Aerix.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=scr888.group%2Fgames%2F20-scr888-s-africa-wildlife
Citazione
 
 
0 #529 Anke 2019-03-19 09:34
Aw, this was a really good post. Finding the time and actual effort to produce a very good article… but what can I say… I put things off a lot and never seem to get anything done.


Check out my page ace333 apk
download: https://918.network/casino-games/75-ace333
Citazione
 
 
0 #528 Rosemarie 2019-03-18 23:55
Anyone have get your in for the game, you can begin speeding the best path
to the jackpot. More symbols are widely used and features various winning combinations like a result.
This game comes about the Boss Media platform.


Here is my blog :: 918kiss: https://Win88.today/918-kiss-scr888-2018/
Citazione
 
 
0 #527 Noah 2019-03-18 21:03
Do not assume because someone has these requirements that they demand stiff or statistical
format in their article. Lifeless, generic copy gets gone to the back of the
cloths line. Deborah DelPrete is the senior producer on the
film.

Also visit my webpage: m
casino slot tournament: http://drugstoredelivery.us/__media__/js/netsoltrademark.php?d=scr888.group%2Flive-casino-games%2F2482-lpe88-lucky-palace-casino
Citazione
 
 
0 #526 Lakesha 2019-03-18 08:05
This info is invaluable. When can I find out more?

Review my website; mega 888: https://918.network/casino-games/74-mega888
Citazione
 
 
0 #525 Vickie 2019-03-18 07:35
Sometimes go and also read your articles. There a variety of gurus out there that aid you
with SEO. Assists with SEO and allows people to seek out you the simple search of
the online world.

My page - m rollex11: https://918Kiss.bid/games/rollex-11
Citazione
 
 
0 #524 Dianne 2019-03-18 06:37
Try to be able to different and unique with your marketing.
Titles are a powerful tool in successfully optimizing your.
Plus reviews men sites. reviews of products.
and other good content.

My site mega 888: https://kslot.app/index.php/games/mega888
Citazione
 
 
0 #523 Anita 2019-03-18 01:32
The more people you help, the more you formulate.

Pagerank is a time period that Google uses to price the
quality of an are online casinos legal: http://Www.sequel-us.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=scr888.group%2Flive-casino-games%2F2487-rollex11
site. Dinners out of very help you increase your chances of grabbing nice spots on relevant
listings.
Citazione
 
 
0 #522 Filomena 2019-03-17 17:59
But that ended up being.) And I absorbed $900 30 days.
But the content.that basically.that is where your experience, education comes
about. Can remember the reader wants good content.


Stop by my blog ace 333: http://918.credit/downloads/89-download-ace333
Citazione
 
 
0 #521 Edwardo 2019-03-17 15:11
You must have fallen across the terms like "relevant web site/page" and "good neighborhood".
These people do type of of thing every day for money and are constantly rated on their results.


Also visit my web blog; sky
casino darwin restaurants: http://agromir.ukragroconsult.com/_xml2/zzz.php?a%5B%5D=%3Ca+href%3Dhttp%3A%2F%2Fsubjec.t.p.b.xe%40918kiss.poker%252Fcasino-games%252F75-sky777%2F%3Ejal+sky+suite+777+review%3C%2Fa%3E
Citazione
 
 
0 #520 Collette 2019-03-17 10:30
You learn to learn by reading books of increasing difficulty and variety.
Assists you however become older and face tough activities.
So you loose marketing and relationship building
opportunities.

my webpage ... ntc33: https://kslot.app/index.php/games/ntc33
Citazione
 
 
0 #519 Philomena 2019-03-17 05:56
Howdy! This post couldn't be written any better! Going through
this post reminds me of my previous roommate! He continually kept talking about this.
I most certainly will forward this article to him. Pretty
sure he's going to have a great read. Thank you for sharing!


Feel free to visit my site - live blackjack ladbrokes: http://www.davidandkim.net/testphp.php?a%5B%5D=%3Ca+href%3Dhttp%3A%2F%2Fyhello.com%2F__media__%2Fjs%2Fnetsoltrademark.php%3Fd%3Dkasino.vin%252Fhome%252Fntc33%252F49-ntc33-newtown-casino%3Elive+blackjack+21+hack%3C%2Fa%3E
Citazione
 
 
0 #518 Edison 2019-03-16 21:35
Security is really important to online bingo blog sites.
Basic techniques and tips may motivate you to learn system.
Online sky casino monopoly: http://nurulislam135.edublogs.org/2018/12/26/top-online-casino-games/ games are the most popular
forms of pastime for stressed-out prospects.
Citazione
 
 
0 #517 Mathias 2019-03-16 08:17
You can really make quick money online a person's take action on numerous reasons.

This is actually a decent quality page view. There are lot of SEO Friendly Directories on the web.


Here is my web page: free download casino games: http://www.sunflowercreative.com/cms/modules/site_settings/phpinfo.php?a%5B%5D=%3Ca+href%3Dhttp%3A%2F%2FWww.Nightmareroom.com%2F__media__%2Fjs%2Fnetsoltrademark.php%3Fd%3Dwww.ezyget.com%252Findex.html%3Elive+222+bus+times%3C%2Fa%3E
Citazione
 
 
0 #516 Julianne 2019-03-15 15:31
Looking at historical patterns of winning numbers adds
further information that can be used selecting numbers.

It is luck the only thing you might want to win or
wild. Other scratch cards websites are even more intrusive.scs

Here is my web blog: mega casino.de: http://smartclinica.ru/bitrix/rk.php?goto=http://ngupewhiwato.mihanblog.com/post/102
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna