Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

05/05/24 ore

TEATRO

'La Donna è mobile’ ritorna in scena dopo oltre un centenario dal suo debutto e sembra non essere invecchiata di una ruga!

Si conclude con successo e tra fragorosi applausi anche il secondo appuntamento teatrale firmato Saponaro al Trianon Viviani per la mini rassegna sull’Eredità Scarpetta. Dopo Titina la Magnifica è la volta della Donna è mobile, opera orginale di Vincenzo Scarpetta riadattata con alcuni elementi di contemporaneità dal regista Francesco Saponaro (il sipario si apre dopo che un rider, canticchiando uno dei brani più famosi di Liberato, porta in scena una torta che viene servita ad un banchetto della Belle Époque)… di Claudia Pariotti

Intervista al drammaturgo Abel González Melo sul debutto italiano di “Raccontami tutto da capo” al Teatro di Rifredi

13 maggio. Poche ore dal debutto in Italia di “Raccontami tutto da capo” con lettura scenica di Giovanni Ortoleva, e a distanza di una settimana dalla prima di “Chamaco. Una storia cubana” con lettura scenica a cura di Angelo Savelli. Seduti ad un tavolino, sotto ad un albero che ci protegge dal sole primaverile, e con il sottofondo degli uccellini che cinguettano, nella calma del quartiere Rifredi di Firenze e proprio affianco al Teatro di Rifredi: il drammaturgo autore delle due opere Abel González Melo insieme alla sua bravissima interprete Antonella Sara, il direttore del teatro Giancarlo Mordini, la giornalista del Globalist Alessia De Antoniis e, naturalmente, io, munita di app per registrare e qualche domanda per Abel. Le domande sono sia mie che della collega De Antoniis, la sbobbinatura delle risposte è mia responsabilità... di Giulia Anzani

Prima italiana di ‘Raccontami tutto da capo’, di Abel González Melo al Teatro di Rifredi di Firenze, nella rassegna ‘Drammaturgia/Drammaturgie’

Applausi scroscianti per Valentina Picello e Annibale Pavone, protagonisti di “Raccontami tutto da capo”. Sale sul palco il curatore della lettura scenica, Giovanni Ortoleva, a cui vanno ulteriori applausi. Infine, arriva Abel González Melo, drammaturgo creatore dello spettacolo, che abbraccia Ortoleva e si inchina insieme agli altri di fronte alla platea entusiasta. Giustamente entusiasta, aggiungo. Lo spettacolo a cui ho assistito, è stato divertente e molto coinvolgente. Una grande prova di meta-teatro… di Giulia Anzani 

 

Intervista al drammaturgo Abel González Melo sul debutto italiano di “Raccontami tutto da capo” al Teatro di Rifredi di G. A.  

Titina la Magnifica al Trianon Viviani di Napoli. Intervista a Francesco Saponaro

Sabato 7 maggio, Trianon Viviani di Napoli. L’appuntamento con la cultura napoletana continua. Nell’agorà teatrale di Marisa Laurito va in scena Titina La Magnifica, opera scritta a quattro mani da Domenico Ingenito e Francesco Saponaro, liberamente ispirata alla biografia “Titina De Filippo: vita di una donna di teatro” scritta dal figlio di Titina, Augusto Carloni. Sul palco, Antonella Stefanucci interpreta una poliedrica Titina, spaziando dall’esuberanza infantile di figlia d’arte cresciuta sul palcoscenico alle difficoltà legate alle sfiancanti tournée col marito in giro per le province italiane; dagli scontri con i fratelli alla tenerezza degli ultimi giorni di vita. Ad accompagnarla in scena un altrettanto eclettico Edoardo Sorgente, nei panni di una vasta gamma di personaggi che hanno segnato la vita di Titina. di Claudia Pariotti

Teatro Trastevere, debutto dello spettacolo umoristico ‘Tenimmocce Accussì’ di Elisa Ianni Palarchio con Mario Massaro

Conoscete il sentimento del contrario? Se la risposta è sì, potete saltare a piè pari quest’introduzione. Se, invece, la risposta è no, ve lo spiego: nel 1908, Pirandello pubblica un saggio dal titolo L’Umorismo, in cui parla della differenza che intercorre tra comico e umoristico. Il comico è ciò che lui chiama “avvertimento del contrario”, ciò che provoca la risata spensierata di fronte ad una situazione insolita… di Giulia Anzani Ciliberti

 

‘Tenimmocce Accussì’ al teatro Trastevere (Agenzia Radicale)

Una nuova realtà europea attraverso il dialogo e la cultura. Il teatro La Pergola e il théâtre de la Ville, la Carta 18-XXI, e molto altro. Il reportage di una conferenza illuminante

Venerdì 22 aprile. Sta per iniziare la conferenza presso il teatro La Pergola di Firenze, che riesco a seguire da Roma grazie al collegamento su Teams. Il primo a parlare è Marco Giorgetti, direttore generale de La Pergola, che introduce la conferenza, spiegando che queste giornate (di cui abbiamo già parlato qui), sono il punto di partenza di una collaborazione europea di cui Firenze e Parigi si fanno rappresentanti. Ciò che si cerca è un “nuovo teatro europeo, un cantiere che avrà dei punti di incontro”, spiega, “a partire dal Festival d’Europa in cui Firenze e Parigi saranno coordinatrici di una giornata europea”…  di Giulia Anzani Ciliberti