
Si terrà giovedì 8 maggio, alle ore 17:00, presso la Sala De Cardona, Centro Direzionale BCC Mediocrati in via Alfieri 15, Rende (CS) la presentazione del libro “Ex Cathedra. Insegnare le emozioni” di Angelo Avignone, un’opera che racconta la scuola come luogo vivo di relazione, crescita e umanità.
L’evento, promosso con il contributo della BCC Mediocrati nell’ambito del progetto culturale BiblioBanca, si inserisce tra le iniziative volte a valorizzare il ruolo sociale ed educativo della cultura e della conoscenza.
A dialogare con l’autore saranno Aldo Mazza (biologo, informatore scientifico, giornalista pubblicista e scrittore), Claudio Dionesalvi (docente, giornalista, scrittore e critico letterario) e Antonello Anzani (scrittore, editor e cantautore), in un confronto ricco di suggestioni e riflessioni. A impreziosire la serata saranno gli intermezzi musicali del VividArte Duo, formato da Roberto Scornaienchi alla chitarra e Tiziana Musacchio, soprano, che accompagneranno il pubblico in un’atmosfera intensa e partecipata.
“Ex Cathedra. Insegnare le emozioni” è molto più di un libro: è un atto d’amore nei confronti dell’insegnamento e delle generazioni cresciute tra i banchi; un viaggio tra memorie, aneddoti e testimonianze degli ex alunni che restituiscono dignità e valore all’esperienza scolastica vissuta come autentica vocazione.
Angelo Avignone, già docente di italiano e latino presso il Liceo Classico “B. Telesio” e il Liceo Scientifico “G. B. Scorza” di Cosenza, ha collaborato con l’Università della Calabria in qualità di Cultore della Materia in Storia Moderna, pubblicando studi di rilievo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Urlare la libertà. Pier Paolo Pasolini” (Pellegrini, 2016) e “Le lucciole e le stelle” (Efesto, 2020).
Con “Ex Cathedra. Insegnare le emozioni”, prosegue il suo impegno per un’educazione che mette al centro l’essere umano, l’ascolto, l’empatia e il valore della presenza.
La comunicazione è a cura dell’Associazione Culturale Pagina 114.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
![]() |
é uscito il N° 119 di Quaderni Radicali "EUROPA punto e a capo" Anno 47° Speciale Maggio 2024 |
![]() |
è uscito il libro Edizioni Quaderni Radicali ‘La giustizia nello Stato Città del Vaticano e il caso Becciu - Atti del Forum di Quaderni Radicali’ |
![]() |
è uscito il libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "Napoli dove vai" |
![]() |
è uscito il nuovo libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "l'altro Radicale disponibile |