Supplemento telematico quotidiano di Quaderni Radicali
 

Home arrow Interni arrow Il fantasma della democrazia e l' "invisibilità" della Lista Bonino-Pannella
Il fantasma della democrazia e l' "invisibilità" della Lista Bonino-Pannella PDF Stampa E-mail
lunedì 18 maggio 2009

fantasma_della_democrazia.jpgA venti giorni dalle elezioni del Parlamento europeo e delle amministrative è doveroso riflettere su un dato rilevante: l82% degli italiani ignora la presenza della lista “Emma Bonino - Marco Pannella” alle europee del 6 e 7 giugno prossimi. A preoccupare non è solo il dato in sé ma il vero e proprio “buco informativo" che è stato evidenziato dal sondaggio condotto dalla società demoscopica CrespiRicerche diretta appunto da Luigi Crespi.

 Intervistato da Radio Radicale, Crespi ha spiegato che su un campionario di 1000 persone alle quali è stato chiesto di elencare i partiti che si presentano alle elezioni europee, è stata registrata una media di tre partiti nominati più o meno correttamente.

 “Abbiamo sottoposto poi agli intervistati – ha proseguito Crespi – la lista corretta dei partiti per capire se, sotto la nostra sollecitazione, fossero realmente informati. A quel punto è risultato che meno della metà ha una conoscenza della presenza di Sinistra e Libertà e solo il 18% ha riconosciuto la Lista Bonino – Pannella”.

 Ecco emergere, quindi, quell’82% di italiani che, invece, ne ignorano totalmente la presenza. Eppure qualcosa non torna. “Il dato più grave che indica una forma di torpore nevrotico da parte dell’opinione pubblica – ha spiegato Crespi – è che il 70% degli intervistati, nonostante non avesse elencato correttamente la lista completa dei partiti candidati alle europee, si ritiene adeguatamente informato”.

 Un dato stridente con quelli sopra riportati, che porta ad interrogarsi su come possa essere libera la scelta degli elettori se non si ha ancora la conoscenza dell’offerta politica, o peggio, se si è convinti di fruirne quando lampanti dati oggettivi dimostrano il contrario.

 Ad impensierire Marco Pannella che denunciando la gravità di questo “buco” informativo al presidente della Repubblica Napoletano, ha annunciato l’inizio di uno sciopero assoluto della fame e della sete, è un’altra – forse più amara - considerazione: nonostante la disinformazione pubblica sulla candidatura dei Radicali al Parlamento europeo, i temi su cui questi si battono da sempre, rimangono fortemente centrali nella politica attuale.

Testamento biologico, libera ricerca scientifica, legge 40, anagrafe degli eletti, proposte per l’aumento dell’età pensionabile, concessione di ammortizzatori sociali seri e una libera informazione sono alcuni dei temi  imposti nel dibattito politico dai radicali e che suscitano tuttora attenzione, polemiche e discussioni politiche e sociali. Peccato però che in periodo di elezioni, i veri promotori di queste battaglie, siano diventati "invisibili" agli occhi dei più.

EMANUELA MEI

il sondaggio commissionato dalla Lista Bonino-Pannella




Commenti (1)
19-05-2009 14:18
Non dirigo Euromedia
Cari amici non dirigo Euromedia, l'istituto che ha fatto il sondaggio si chiama CrespiRicerche, vi prego di rettificare. grazie
Scritto da Luigi Crespi

Scrivi
Commenti ritenuti offensivi o spam verranno eliminati.

Nome Autore:
E-mail
Titolo commento:
Commento:

Copia il codice prima di inviare il commento:* Code

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
videoag.jpg


Ultimo numero di Quaderni Radicali

 
 

di presentazione

 

Arabidemocraticiliberali

arabilogo.gif

di ANNA
MAHJAR BARDUCCI


http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=archivio

Nuova Agenzia Radicale - Supplemento telematico quotidiano di Quaderni Radicali
Direttore Giuseppe Rippa, Redattore Capo Antonio Marulo, Webmaster Ernesto Crocetti
Iscr. e reg. Tribunale di Napoli n. 5208 del 13/4/2001 Responsabile secondo le vigenti norme sulla stampa: Danilo Borsò